HOME                CAMERE                SERVIZI                PREZZI                JESOLO                GALLERY                CONTATTI

FESTIVAL DELLE TEGNUE

12 Aug 2017

Mercoledì 16 agosto 2017 alle 21 in piazza Aurora inizia la rassegna cinematografica del Festival delle Tegnùe.
Di seguito il programma:

Mercoledì 16 Agosto
- ore 21: La tartaruga rossa (2016), animazione, di Michaël D. de Wit. Festival di Cannes 2016: Premio Speciale “Un Certain Regard”. Premi Oscar 2017: Candidatura Miglior Film d'Animazione
Segue: Alamar (2010), docu-movie, di Pedro González-Rubio. Miami Film Festival 2010: Gran Premio della Giuria. Buenos Aires Festival Internacional Cine Independiente 2010: Miglior Film.

Giovedì 17 Agosto
- ore 21:Alla ricerca di Dory (2016), animazione, di Andrew Stanton.
Segue: L'ultima tempesta (2016), di Craig Gillespie, con Casey Affleck ed Eric  Bana.

Venerdì 18 Agosto
- ore 21: Chiare, Fresche e Dolci Acque..., itinerario fra meraviglie e risorse idriche del Veneto. A cura dell'Assessorato all'Ambiente della Regione Veneto.
Segue:Deepwater - Inferno sull'oceano (2016), di Peter Berg, con Mark Whalberg e John Malkovich. Premi Oscar 2017: Candidatura Migliori Effetti Speciali.
Segue:20.000 leghe sotto i mari (1916), muto b/n, di Stuart Paton. Nel Centenario della sua uscita nelle sale cinematografiche

 

 

Anche il litorale di Jesolo si distingue per la presenza di alcune di quelle piccole scogliere – unicum veneto nel panorama marino mediterraneo – chiamate Tegnùe: veri scrigni di biodiversità, esse sono habitat di moltissime specie animali e vegetali marine che ne fanno un insostituibile ‘polmone’ di vita per tutto l’Alto Adriatico.

La cosiddetta Tegnùa 125, che si trova a tre miglia dalla costa in corrispondenza di Piazza Drago e Piazza Mazzini: la sua vastità è di circa 16.000 mq e si trova ad una profondità fra i quindici e i diciannove metri; un miglio più ad est ve n’è un’altra più piccola (circa 5.000 mq) e ad una profondità lievemente maggiore.
Di particolare bellezza è la Tegnùa di Cortellazzo: dista tre miglia dalla costa di questa frazione, ha 10.000 mq di grandezza e si trova fra i diciassette e i venti metri di profondità. In ognuna abbondano – fra gli altri – stelle marine, spugne, granchi, gronghi, merluzzetti e (i veri re delle Tegnùe!) guardinghi e grintosi astici. Tutto in un multicolore andirivieni di vita e di armonia marine.

 

La rassegna è realizzata dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Veneto e promossa dalla Città di Jesolo

 

Piazza Aurora

 

Vieni a Jesolo e prenota subito all'hotel JET 3***, solo pochi passi dal mare!

 

 

Please reload

Post in evidenza

Jesolo Blog

January 5, 2015

1/1
Please reload

Post Recenti

August 21, 2018

Please reload

Archivio